Ragioneria - Economato

Responsabile di settore: Dott.ssa Sara Balzarotti

L’ufficio Ragioneria predispone il Bilancio di Previsione annuale e pluriennale, il Rendiconto e provvede alla programmazione economica finanziaria dell'Ente, curando le attività di pianificazione, di gestione contabile e di controllo delle risorse economiche e finanziarie.

Svolge l'attività di sostegno alla programmazione ed attua il controllo di gestione verificando lo stato di attuazione ed il raggiungimento degli obiettivi stabiliti dal Piano Economico Gestionale.

Gestisce inoltre tutte le operazioni relative all'incasso delle entrate e all’evasione dei pagamenti; assiste l'Ufficio Tecnico nella fase di assunzione e gestione di mutui e finanziamenti.

In particolare:

• Emette mandati di pagamento o rimborsi a persone fisiche, giuridiche e/o associazioni pubbliche e private;

• Riscuote le entrate derivanti da:

- Proventi derivanti da pratiche edilizie

- Affitti e canoni di locazione

- Rimborsi vari

- Contratti cimiteriali

- Diritti di rogito di contratti

- Varie ed eventuali

• Gestisce le denunce di sinistro presentate dai cittadini

Tutti i pagamenti e gli incassi devono essere fatti tramite la Tesoreria Comunale:

BANCA POPOLARE DI MILANO
AGENZIA 162 di Vittuone
P.zza Italia 3

COORDINATE BANCARIE – IBAN : IT 71 N 05584 34090 000000007000

Nota:

• i versamenti possono anche essere effettuati presso gli sportelli della Tesoreria Comunale, degli Uffici Postali su conto corrente postale N. 17897208 con apposito bollettino, oppure direttamente agli Uffici comunali con Bancomat.

Per il pagamento di sanzioni amministrative (multe) il conto corrente postale da utilizzare è il N. 58915208.

• In ogni caso devono essere rispettate le scadenze stabilite da contratti, convenzioni o altro.

• Nel caso di versamento tramite bonifico, si sottolinea che verrà presa in considerazione la data di accredito della somma presso la Tesoreria Comunale, risultante da apposita quietanza. Si consiglia pertanto di consultare la propria banca per accertarsi che il bonifico giunga alla Tesoreria entro la data di scadenza. Considerato quanto sopra, è preferibile, nel caso in cui il mancato rispetto della scadenza comporti conseguenze rilevanti, il versamento in contanti o assegno circolare.

• Ad ogni versamento la tesoreria Comunale rilascia apposita quietanza, come riscontro dell' avvenuto pagamento.

Orari di apertura al pubblico:
Lunedì , Mercoledì, Venerdì            9.00 - 12.00
Martedì apertura solo pomeridiana  14.30 - 19.00