Disposizioni Anticipate di Trattamento (D.A.T.)

Disposizioni Anticipate di  Trattamento

D.A.T. - Dichiarazione Anticipata di Trattamento

Per DAT si intendono le disposizioni/indicazioni con le quali ciascun individuo, maggiorenne e capace di intendere e volere, può decidere su eventuali trattamenti sanitari che potrebbero riguardarlo e sui quali in futuro potrebbe non trovarsi più nelle condizioni di prestare consenso. In previsione quindi di una futura incapacità a prendere decisioni in autonomia e dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte, il dichiarante può esprimere le proprie indicazioni in materia di trattamenti sanitari e il consenso o il diniego rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche. Inoltre tramite le DAT può essere nominata una persona di fiducia (Fiduciario) che rappresenti il dichiarante (Disponente) nel rapporto con i medici e gli ospedali.

Chi può sottoscrivere le DAT

Qualunque individuo maggiorenne e capace di intendere e di volere

Le DAT possono essere rese

  • Tramite atto pubblico notarile
  • Tramite scrittura privata autenticata
  • Tramite scrittura privata consegnata personalmente presso l’Ufficio di Stato Civile del comune di residenza del disponente, per l’iscrizione nel Registro delle Disposizioni Anticipate di Trattamento
  • Tramite scrittura privata da consegnare presso le strutture sanitarie che adottano le modalità telematiche di gestione della cartella clinica o il fascicolo sanitario elettronico 

Nelle stesse forme le DAT possono essere modificate o revocate in qualsiasi momento.

Il Deposito delle DAT è gratuito

La richiesta di iscrizione sul registro, i documenti contenenti le volontà del disponente e la loro conservazione presso il comune sono esenti dall’imposta di bollo e da qualsiasi altro tributo, imposta, diritto e tassa.

Il Fiduciario

Il disponente può indicare una persona di sua fiducia, maggiorenne e capace di intendere e di volere, che ne faccia le veci e lo rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie e che agisca affinché la volontà espressa dal disponente attraverso le DAT venga rispettata. Il Fiduciario deve accettare la nomina attraverso la sottoscrizione delle DAT o con atto successivo ad esse allegato, altrimenti la designazione è inefficace.

La nomina del fiduciario è revocabile nelle stesse forme previste per il conferimento.

Nel caso in cui le D.A.T. non contengano l’indicazione del fiduciario, o questi vi abbia rinunciato o sia deceduto o divenuto incapace, le disposizioni mantengono efficacia secondo le volontà del disponente. In assenza di un fiduciario, in caso di necessità, il giudice tutelare provvederà alla nomina di un Amministratore di sostegno.

Come esprimere le Disposizioni Anticipate di Trattamento e chiederne l’iscrizione al Registro

Le DAT sono redatte in forma libera dalla persona interessata, maggiorenne e capace di intendere e di volere.

Come da indicazioni del Ministero dell'Interno Servizi Demografici con Circolare n. 1/2018 l’Ufficiale di Stato Civile non partecipa alla redazione delle disposizioni né fornisce informazioni o avvisi in merito al contenuto delle stesse, dovendosi limitare a verificare i presupposti della consegna – con particolare riguardo all’identità e alla residenza del disponente nel Comune – e a riceverla.

Al fine di agevolare la consegna e il rilascio di una ricevuta, è stato predisposto un modello di richiesta di Iscrizione nel Registro delle Disposizioni Anticipate di Trattamento, pubblicato negli allegati.

Le D.A.T. dovranno essere consegnate in busta chiusa, contenente oltre alle DAT, anche un documento di identità del disponente e dell’eventuale fiduciario.

Le D.A.T. sono depositate presso l’Ufficio di Stato Civile e verranno conservate in luogo chiuso e sicuro non accessibile al pubblico.

Considerate la delicatezza e riservatezza del documento e del suo contenuto è necessario

  • fissare un appuntamento per la consegna ai numeri  di telefono: 0290320.230 - 277 -226 oppure tramite email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • scrivere la propria Dichiarazione Anticipata di Trattamento e metterla in una busta chiusa insieme alle copie dei documenti di identità, del disponente e del fiduciario, se nominato. Le Dichiarazioni devono essere firmate dal disponente e dal fiduciario, per accettazione della nomina. L’Ufficiale dello Stato Civile non verrà in alcun modo a conoscenza del contenuto della dichiarazione.
  • all’appuntamento per la consegna delle DAT dovrà essere presente anche il fiduciario, se nominato. Entrambi, disponente e fiduciario, dovranno avere con sé un documento di identità valido e il codice fiscale. Alla presenza dell’Ufficiale dello Stato Civile compileranno e sottoscriveranno la richiesta di iscrizione al Registro Comunale delle Disposizioni Anticipate di Trattamento
    • dichiarazione del disponente 
    • dichiarazione del fiduciario 
    • Sulla busta chiusa contenente le DAT verrà apposta la dicitura “Dichiarazione anticipata di trattamento consegnata in data ______ dal sig.__________nato a ____il _____” e il numero relativo all’annotazione sul “Registro delle disposizioni anticipate di trattamento”. Lo stesso numero sarà riportato sulla richiesta resa dal disponente e dal fiduciario.
    • Una copia della richiesta di iscrizione verrà rilasciata al disponente e al fiduciario

 

 

 

 

 

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del FileModificato il
Scarica questo file (Ritiro DAT Fiduciario .pdf)Ritiro DAT FiduciarioRitiro DAT Fiduciario63 kB06.12.2018
Scarica questo file (Dichiarazione Fiduciario sito.doc)Dichiarazione del FiduciarioDichiarazione del Fiduciario978 kB06.12.2018
Scarica questo file (Ritiro DAT Fiduciario sito.doc)Ritiro DAT FiduciarioRitiro DAT Fiduciario975 kB06.12.2018
Scarica questo file (Ritiro DAT Disponente sito.doc)Ritiro DAT DisponenteRitiro DAT Disponente974 kB06.12.2018
Scarica questo file (Dichiarazione Disponente sito.doc)Dichiarazione del DisponenteDichiarazione del Disponente616 kB06.12.2018
Scarica questo file (Ritiro DAT Disponente.pdf)Ritiro DAT DisponenteRitiro DAT Disponente63 kB06.12.2018
Scarica questo file (Dichiarazione Fiduciario.pdf)Dichiarazione del FiduciarioDichiarazione del Fiduciario64 kB06.12.2018
Scarica questo file (Dichiarazione Disponente.pdf)Dichiarazione del DisponenteDichiarazione del Disponente85 kB06.12.2018