Giudice di pace

13.06.2017

Da lunedì 8 maggio, sarà operativa presso gli Uffici del Giudice di Pace di Rho, via Martiri di Belfiore 12, primo piano, la sede distaccata dell'Organismo di Conciliazione Forense dell'Ordine degli Avvocati di Milano.

Tutti i giorni dalle 9 alle 13 sarà possibile attivare procedimenti di mediazione per la conciliazione di controversie civili e commerciali. Tutte le informazioni per accedere al servizio sono disponibili sul sito dell'Ordine degli Avvocati di Milano www.ordineavvocatimilano.it nella sezione "Organismo di Mediazione".

L'Organismo di Conciliazione Forense svolge la propria attività di: 

- formazione e nomina di mediatori con qualifiche di neutralità, imparzialità, conoscenze ed esperienza in tema di mediazione;

- amministrative di procedure di mediazione nel rispetto della normativa;

- organizzazione di incontri di mediazione.

I cittadini possono giungere alla mediazione attraverso vari modi tra cui una clausola di mediazione, un invito formale del giudice, attivando una mediazione volontaria o una mediazione obbligatoria.

L'avvio di una procedura è semplice, rapido e informale: la parte interessata deposita presso la segreteria il modulo di domanda di mediazione, debitamente compilato. La Segreteria dell'Organismo si attiverà per contattare l'altra parte per verificare la disponibilità. Se l'altra parte accetta, dovrà far pervenire il modulo di adesione. Se le parti fossero già d'accordo, possono depositare il modulo di domanda di mediazione congiunta.

La segreteria dell'Organismo provvederà a comunicare alle parti ogni informazione. E' possibile attivare anche procedure di mediazione familiare.

Il Vice Sindaco

Annamaria Restelli.