CENSIMENTO PERMANENTE POPOLAZIONE E ABITAZIONI 2018

01.10.2018

Il comune di Vittuone è stato individuato dall'Istat come comune campione per lo svolgimento del nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni del 7 ottobre 2018.

Il  censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che da decennale diventa annuale, fornirà informazioni utili per le istituzioni, per le politiche economiche e sociali, per sapere leggere e valutare in modo tempestivo l’evoluzione del nostro Paese. Il nuovo censimento, infatti, produrrà annualmente i dati di base per comprendere e intervenire più efficacemente sulla soddisfazione dei bisogni degli individui e delle famiglie nelle diverse fasi della vita e per programmare e gestire i servizi sul territorio.

Solo un campione di famiglie sarà coinvolto nel Censimento attraverso due tipologie di rilevazioni: Areale e da Lista.

Nel primo caso (Rilevazione Areale) le famiglie riceveranno la visita a casa di un rilevatore del Comune di Vittuone, che dovrà esibire un tesserino di riconoscimento con nome e fotografia e consegnare una lettera di presentazione dell’indagine. Il rilevatore effettuerà l’intervista ai componenti del nucleo familiare inserendo direttamente le informazioni su un tablet.

Per quel che riguarda invece la seconda tipologia di rilevazione (Rilevazione da Lista), l’Istat ha estratto dalle liste anagrafiche del Comune un campione di famiglie che riceveranno una lettera con le credenziali per procedere alla compilazione online del questionario. Il periodo previsto per la compilazione dei questionari è  dall’8 ottobre al 20 dicembre 2018.

Il Censimento permanente della popolazione rientra tra le rilevazioni con obbligo di risposta e tutte le informazioni raccolte sono garantite dalla legge sotto il profilo della tutela e della riservatezza.

La Rilevazione Areale inizierà con la ricognizione preliminare del territorio, che consiste nella verifica degli indirizzi e delle caratteristiche degli edifici, e si svolgerà dall'1 al 12 ottobre. Agli indirizzi interessati dalla rilevazione i rilevatori affiggeranno delle locandine esplicative, con l'indicazione del giorno individuato per effettuare l'intervista e i recapiti del rilevatore.

Per maggiori informazioni rivolgersi ai Servizi Demografici - tel 0290320.230
Numero verde Istat 800 811 177  (attivo dal 10 ottobre 2018, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 21)

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del FileModificato il
Scarica questo file (Comunicato stampa.pdf)COMUNICATO STAMPA ISTAT 187 kB01.10.2018