AVVISO ALLA CITTADINANZA WEST NILE VIRUS

12.09.2018

Il Comune di Vittuone ha ricevuto segnalazione da parte di ATS Milano Città Metropolitana della positività al West Nile Virus di un proprio cittadino.

Nel rispetto, ed in via cautelativa, a seguito delle indicazioni fornite da ATS in tema di contenimento delle zanzare e del Piano Nazionale di Sorveglianza, nei giorni 13 e 14 settembre 2018 dalle ore 5:00 alle ore 7:00, verranno eseguiti da ditta specializzata, incaricata dal comune, interventi di disinfestazione straordinari in aggiunta alle disinfestazioni programmate nel corso dell’anno per eliminare la presenza di larvicida e adulticida.

L’intervento è previsto nella zona nord est del paese, quartiere Leonardo Da Vinci, le raccomandazioni ai residenti in prossimità di tale zona e delle vie limitrofe sono le seguenti: chiudere le finestre, tenere in casa gli animali domestici e le loro ciotole con acqua e cibo, ritirare i panni stesi all’aperto, durante le ore indicate per gli interventi e per l’ora successiva.

Informiamo che il virus non è trasmissibile da uomo a uomo in nessun caso; i serbatoi del virus sono gli uccelli selvatici e le zanzare, le cui punture sono il principale mezzo di trasmissione all’uomo o ad altri mammiferi, soprattutto equini.

A seguito dei trattamenti di disinfestazione sopra indicati, il dipartimento Veterinario potrà successivamente verificare l’efficacia degli stessi attraverso il posizionamento di trappole.

Per informazioni più dettagliate si consiglia di consultare la sezione dedicata di Regione Lombardia al seguente link: http://www.ats-milano.it/portale/In-primo-piano/novusact/viewarticle/articleid/1220.